Quattro

 

Oggi sono quattro, gli anni di Lenticchia! 

La nostra secondogenita, nata a Los Angeles, oggi compie 4 anni nella Città degli Angeli. 

Che grande dono che sei stata per me e per la nostra famiglia, bambina mia!

Quattro anni fa ti ho vista per la prima volta proprio intorno a quest'ora, verso le 10 del mattino, in un'altra giornata di sole a Los Angeles. 

Quando ti ho vista per la prima volta, il mio cuore si è riempito di una gioia immensa e ho sentito allora il profondo amore che ancora ci lega.  

Prima che nascessi, il tuo arrivo mi spaventava un po'. Non sapevo che cosa significasse avere un secondo bambino, non sapevo come avresti cambiato gli equilibri deslla nostra famiglia a 3, non sapevo come saremmo stati in 4, come ti avrei vista io, come ti avrebbero vista il tuo papà e il tuo fratello maggiore. 

Ma quando ti ho vista per la prima volta, tutte queste paure si sono dissolte in un sorriso. 

Ti sei presentata a me e a noi rosea e paffuta, sana, con il nasino a patatina che ho sempre desiderato per te e per tuo fratello. Ed eri bellissima! 

Sei il mio sogno diventato realtà! 

Non appena ho potuto tenerti stretta a me l'ho fatto e non potevo smettere di stringerti, di annusarti, di baciarti, di coccolarti, di tenerti vicina. Ricordo quei due primi giorni in ospedale come i tuoi giorni, quelli che ho trascorso insieme a te per conoscerti e per creare, insieme a te, un legame indissolubile. 

Ricordo bene la curiosità che ho provato in quei primi momenti nello scoprirti e nel cercare di capire chi sei, standoti vicina. Sono stati momenti speciali, che ancora ricordo con grandissima emozione. Io, mamma bis di una creatura meravigliosa che vedevo con gli occhi dell'amore; tu, neonata tra le mie braccia. 

Da subito, ho avuto l'impressione che la mia vicinanza ti rassicurasse, ti facesse sentire bene. E viceversa, la tua vicinanza, mi riempiva il cuore di una gioia grande e profonda che è rimasta con me in questi quattro anni di vita insieme. 

Stamattina andando all'asilo ti dicevo qual è stato il primo pensiero che ho fatto quando ti ho vista per la prima volta: "Che creatura meravigliosa che sei". Mi hai chiesto: "And what do you think now?". "Adesso penso ancora che sei una creatura meravigliosa! E ogni giorno che passa, mi sembra tu stia diventando ancora più meravigliosa..."  

Ed è proprio così. 

Ogni giorno mi sorprendi con la tua natura, così solare, vivace, brillante. 

La tua curiosità mi è d'ispirazione, così come lo sono il tuo coraggio, la tua volontà di lanciarti nelle avventure a capofitto, di provare nuovi sapori, di notare le piccole cose, i fiori, le formiche, le foglie particolari lungo la strada, di perderti nel verde dei parchi e del nostro giardino. Il tuo spirito scientifico e la tua capacità di analisi mi affascinano. La tua instancabile voglia di fare a volte mi distrugge, ma rimango sempre ammirata nel vedere quanto desiderio di vita tu abbia dentro di te! Mi chiedo come sfrutterai queste tue qualità crescendo... Credo che resteranno con te e cresceranno insieme a te! 

Sono davvero curiosa di vederti trasformare in donna e voglio restarti accanto e supportarti al meglio in questa crescita. Ma sono già sicura ora che diventerai una donna meravigliosa, capace di amare intensamente e di mettere te stessa e i tuoi spazi davanti a tutto. Lo so, perché lo sai già fare adesso... a 4 anni scoccati oggi! 

Tanti auguri, piccola mia, buon compleanno! 

La tua mamma   



Commenti

Claudia ha detto…
tanti auguri a lei e a tutti voi!!!
Sabina ha detto…
Grazie Claudia, sei sempre gentilissima!

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco