Case storiche da spostare

In California, non so se lo sapete, si usa spostare le case storiche! 

Se ne è parlato molto di recente, nel febbraio del 2021, quando a San Francisco una casa vittoriana di 139 anni, a due piani, con sei camere da letto e tre bagni, è stata spostata di sei isolati in città.

Secondo la Historical Society di San Francisco, questa è stata la prima volta in 50 anni che un evento del genere è accaduto in città. Nel 1974 pero', erano state 12 le case spostate allo stesso modo, il che aveva reso lo spostamento di case storiche piuttosto comune in città all'epoca. 

Dopo così tanti anni, la memoria storica cittadina di questo tipo di eventi deve essersi un po' affievolita, perché lo spostamento della casa storica di San Francisco (vuoi per la pandemia che ha reso eventi come questi ancora più affascinanti, vuoi perché appunto era da tanto che una cosa così non succedeva), ha fatto parlare tantissimo e ha spinto la gente in strada a partecipare a questo evento così raro e significativo. 

Come si fa a spostare una casa storica? 

Beh, nel caso della casa vittoriana di San Francisco, la casa è stata sollevata, caricata su uno di quei tasselli da carrozzieri muniti di ruote, capaci ovviamente di tenere il peso di una casa e poi portata da un camion verso la sua destinazione. Attraversando la città, la casa è stata spostata da Franklin Street a Fulton Street. 

Quali sono le difficoltà dello spostare una casa storica in una città come San Francisco?

Ovviamente servono dei mezzi particolari. Ma nel caso di San Francisco le difficoltà maggiori sono state due: la lunghezza della casa (80 piedi, che corrispondono a 24 metri circa) e le strade in discesa. 

Se siete stati a San Francisco avete ben presente che tipo di discese ci siano in città!
Ecco, pensate a questa casa, caricata su un tassello gigante da carrozziere e spinta da un camion, che viene portata in discesa per 6 isolati! Va bene che è una casa di legno. Immagino sappiate che le case qui in California - che siano storiche, vecchie o nuove - sono tutte fatte di legno! Questo perché ci troviamo sulla Faglia di Sant'Andrea e il legno tiene decisamente meglio del cemento le scosse di terremoto che in California sono quasi all'ordine del giorno. 

Legno o non legno, spostare una casa a due piani attraversando delle strade in discesa a San Francisco non è un gioco da ragazzi! Questo spiega la mobilitazione delle forze dell'ordine e anche la folta schiera di persone che si è presentata sul luogo per partecipare a questo evento davvero straordinario. In più, lungo il tragitto, si sono incontrati diversi ostacoli: pali della luce, alberi e anche segnali stradali che sono stati rimossi, spostati o eliminati per mandare avanti la casa vittoriana. 

Se volete, potete vedere qui il video in time lapse dello spostamento della casa di San Francisco: https://www.designboom.com/architecture/victorian-house-moving-san-francisco-02-23-2021/ 

Nonostante tutto ciò, la casa è arrivata a destinazione!













Quanto è costato lo spostamento?

A quanto pare, per la casa di San Francisco, il proprietario ha pagato $400,000. 

Se pensate che il costo delle case a San Francisco si aggira intorno al milione di dollari, tutto sommato, questo trasloco non è stato poi così costoso. E' vero che quei $400,000 sono stati spesi esclusivamente per il trasporto della casa (e non per l'acquisto o la risistemazione). Ad ogni modo, si è trattato di un investimento: la casa è stata salvata dalla demolizione e continuerà ad essere utilizzata nella sua nuova destinazione.

Perché spostare una casa storica? 

Nel caso di San Francisco, il terreno su cui si trovava questa casa storica a 807 Franklin Street era stato venduto e proprio lì vedremo presto sorgere un edificio a 8 piani, con 48 appartamenti. La terra a San Francisco costa particolarmente cara perché la città si sviluppa su una penisola e il terreno a disposizione per le costruzioni è piuttosto limitato per questo motivo. Invece che demolire questa casa storica tardo ottocentesca, che costituisce parte del patrimonio storico e culturale della città, il proprietario ha deciso di investire dei soldi per spostare la casa su un altro lotto di terreno, poco più in là, trasformandola in una casa da 7 appartamenti a 635 Fulton Street.   

Ma mettiamo un attimo da parte San Francisco. Anche qui a Los Angeles si usa spostare le case storiche! Evidentemente, questa pratica dello spostare le case storiche è piuttosto comune qui in California e forse, oserei dire, anche negli Stati Uniti d'America. 

Da poco, mi è capitato di assistere alla sistemazione di una casa storica che credo risalga alla fine dell'Ottocento, se non agli inizi del Novecento. Anche in questo caso, il trasloco della proprietà è stato fatto per salvare dalla demolizione una casa storica che si trovava su un terreno che serviva ad altri scopi. Qui sotto la vedete nel luogo di destinazione dove attualmente si trova. 



















La casa è stata spostata di 10 miglia (16 km): da 1025 South Mariposa, in un quartiere di Los Angeles tra Koreatown e Harvard Heights, a 1135 North Avenue 64 di Los Angeles, in un'area tra il quartiere di Highland Park e la cittadina di South Pasadena, poco fuori Los Angeles. Come dice il cartello all'ingresso della casa, si è trattato di una Historic House Relocation, il trasferimento di una proprietà storica.  


Qui vedete la casa ancora sollevata. Ho scattato questa foto nel mese di Aprile 2021 e credo stessero sistemando le fondamenta prima di poter appoggiare la casa in maniera definitiva. 

In quest'altra foto qui sotto, vi mostro invece un dettaglio della casa (con il solito cielo blu fantasmagorico californiano sullo sfondo). 






















Quella finestrella blu sul tetto: io la trovo proprio adorabile! 

Ma ciò che mi colpisce di più di questa casa storica, è la decorazione lignea sulla superficie della facciata, così precisa, dettagliata e raffinata. Guardate anche quell'ornamento bianco che segna il limite del tetto e, ancora, quell'intaglio che si trova sotto al tetto, sul lato destro dell'immagine. Ecco, trovo che questi lavori siano proprio di alta qualità: mostrano capacità artigianali che ora è difficile trovare qui in California. 

Lo devo dire: mi ci sono proprio affezionata a questa casa antica di Los Angeles! 

Ci passo davanti spesso nei miei giri. Così ho potuto seguire di persona (e sto ancora seguendo) il lento e cauto processo che ha portato questa proprietà storica in un nuovo quartiere di Los Angeles.

Questa casa è stata inserita in un nuovo contesto cittadino e sta proprio bene lì dove sta adesso! L'hanno affiancata ad una serie di altre proprietà storiche presenti nello stesso isolato. Anzi, mi chiedo proprio se sia stato fatto apposta, magari col desiderio di creare una sorta di area storica, dedicata appunto a queste case antiche, che silenziosamente ci raccontano la storia degli inizi americani di Los Angeles! 

Non sarebbe cosa strana per Los Angeles, se pensiamo per esempio a Heritage Square Museum, un museo a cielo aperto, creato dalla non profit Cultural Heritage Foundation of Southern California proprio per salvare delle case storiche che rappresentano il passato di Los Angeles. Finora sono otto le case che sono state trasferite su questo lotto di terra con l'intento di ricostruire e preservare un pezzo di storia della California del sud tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.   

Esistono poi altre zone di Los Angeles dove si possono vedere invece case storiche nei luoghi in cui furono costruite. Un esempio è il quartiere di Bungalow Heaven di Pasadena, un quartiere storico nel quale si trova la più alta concentrazione di craftsman homes negli Stati Uniti! Li chiamano così, sono dei bungalows costruiti tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento seguendo lo stile architettonico suggerito dal movimento decorativo delle Arts and Crafts che si era sviluppato proprio in quegli anni.
Altri quartieri di Los Angeles che hanno ancora tante case ottocentesche sono poi Angelino Heights e Lincoln Heights, che è uno dei più antichi sobborghi della città, nei pressi del downtown di Los Angeles. 

Ecco, adesso non vedo l'ora di partire per nuove esplorazioni! 

Che ne dite voi di queste case storiche girovaghe?




Commenti

Anna Bernasconi Art ha detto…
Beh... potendo mantenere la casa, trasferirsi risulta meno traumatico! A parte l'ansia che possa succedere qualcosa durante il trasporto... 😅 Sembrerebbe una follia ma forse, per i motivi che hai detto, non si può davvero dire che lo sia.

Una saluto!

Anna
Sabina ha detto…
Ciao Anna, l'unica cosa che mi lascia perplessa è questa: avranno la stabilità compromessa queste case che vengono spostate? Si tratta di legno, che è molto mobile... mi chiedo come facciano a stabilizzarle al massimo una volta arrivate a destinazione. Terrò d'occhio quella di Los Angeles per scoprirlo =)
Claudia ha detto…
trovo affascinante l'idea di spostare le case storiche! in Italia abbiamo perso case bellissime, demolite per far posto ai condomini!
Per quanto riguarda le discese e le salite di San Francisco, le mie gambe ne hanno ancora memoria dopo trent'anni dal mio viaggio in California!
Sabina ha detto…
Claudia, purtroppo anche qui a Los Angeles molte case sono state demolite e restano solo delle foto in bianco e nero che di certo non rendono giustizia a quelle meravigliose architetture! Fortunatamente esistono persone e piccole fondazioni non profit che cercano di salvare queste case!!

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco