I migliori ristoranti a San Francisco

La varietà di ristoranti - e quindi di cibo - che si incontra a San Francisco è davvero incredibile ed è uno degli aspetti di questa città che adoro.  
Qui non ci sono solo i soliti ristoranti cinesi, giapponesi o greci: c'è il burmese, il senegalese, il filippino, il peruviano, il salvadoregno, il vietnamita, il ceco... oltre naturalmente al californiano e al messicano che la fanno da padroni. 
Immaginate quindi di avere a vostra disposizione a due passi da casa le cucine di tutto il mondo e di sapere che qualunque posto scegliate la qualità del cibo che vi verrà presentato sarà estremamente alta (infatti se così non fosse quel locale a San Francisco chiuderebbe in quattro e quattr'otto, vista l'altissima competizione!). 
Per me che amo viaggiare anche per scoprire nuove culture (anche culinarie), questo è un sogno ad occhi aperti... un sogno che in questi anni di vita sanfranciscana mi ha permesso di scoprire gusti che non conoscevo, ai quali non sono abituata, ma di cui sono diventata curiosa. E vi posso assicurare che a San Francisco, se una persona si dimostra aperta e desiderosa di scoprire nuove cucine, avrà proprio l'imbarazzo della scelta!

Ma quali sono allora i miei ristoranti preferiti in città?

Per la colazione dolce:

1. Neighbor Bakehouse
2343 3rd St
Bisogna proprio venire qui anche solo per il Pistachio Blackberry Croissant, una brioche davvero spettacolare che mescola insieme il pistacchio e la crema di more. Ma oltre a questo, ci troverete anche molte altre delizie dolci appena sfornate che non vi faranno rimpiangere di avere lasciato l'Italia per questo viaggio. 

2. Tartine Bakery & Café
600 Guerrero St
Se volete provare oltre all'Almond croissant, anche delle torte spettacolari, vi consiglio di venire qui, ma vi avverto: meglio prevedere un salto al Dolores Park, che è lì vicino, per aiutare la digestione della vostra colazione, che in ogni caso avverrà nel tardo pomeriggio probabilmente! E preparatevi ad una lunga attesa in fila indiana.

3. Through Bread & Pastry
248 Church St
Anche questo posto a Castro non è male: si tratta di un locale nel quale la produzione artigianale è opera di giovani maestri che stanno ancora facendo il loro training. Anche qui la scelta è molto ampia e c'è anche un piccolo cortile interno con dei tavolini che offre una piccola oasi di verde e silenzio a due passi da una delle strade più trafficate in città, Market Street.  
  
Per il brunch: 
 

1. Chloe's
1399 Church Street
Preparatevi ad una lunga attesa nei weekend, ma sappiate che ne vale la pena! 
Questo è un piccolo locale nel quartiere residenziale di Noe Valley. Vale la pena di venire qui per i pancakes (io ho assaggiato quelli con pere, mandorle e sciroppo d'acero ed erano divini), le uova strapazzate presentate in diverse varianti e per il salmone affumicato. Vi accorgerete subito che la qualità dei piatti è superlativa e sarà un'ottima occasione per gustarsi un vero brunch all'americana!    

2. Louis'
902 Point Lobos Ave
Qui veniteci solo se è una bella giornata, metereologicamente parlando, e ricordate di avere con voi i soldi contanti perché non accettano la carta di credito! 
Questo locale mi piace più che per il cibo in sè, che è nella media ma non eccezionale, per la sua posizione spettacolare, elevata rispetto all'oceano e con vista sui Sutro Baths, un complesso di piscine risalente al 1896 ma distrutte nel 1966 (qui se volete saperne di più della loro storia).   
Dopo aver mangiato qui, con una bella vista sull'oceano, potrete fare una passeggiata verso Lands End, un sentiero attraverso il bosco che vi porterà a godere di una splendida vista sul Golden Gate Bridge. Non fermatevi al primo punto di osservazione, più turistico, ma procedete lungo il cammino: scoprirete quanto è speciale vivere in una città come San Francisco che a volte ti fa dimenticare di essere in città regalandoti delle passeggiate incredibili, immersi nella natura! 

3. Kitchen Story
3499 16th St

Se avrete la pazienza di aspettare per entrare in questo locale di Castro, sappiate che qui vale la pena di venirci anche solo per il loro Deep Fried French Toast ripieno di mascarpone, una goduria per il palato che non potrete più scordare! I piatti salati sono piuttosto abbondanti e possono essere tranquillamente condivisi tra più persone. 

Per il pranzo:

1. The Italian Homemade Company - Ristorante italiano
1919 Union Street
Un altro posto dove potete ritrovare i sapori di casa, fate un salto nella nuova sede della Homemade Company (la prima sede è nel quartiere italiano di North Beach, ma è più piccola e meno fancy). Vi troverete la pasta fresca (10$) e gli gnocchi appena fatti (11$), conditi come si deve con vero sugo al pomodoro e basilico o ragù. Anche le piadine (11-13$) e i cassoni (11$) della tradizione romagnola-emiliana non sono male. E, fatto assolutamente eccezionale per San Francisco, nella vostra piadina potrete gustare l'altrimenti introvabile stracchino! 

2. Arizmendi Bakery
1268 Valencia Street
Niente male questa bakery nella Mission che è anche una cooperativa nella quale le persone che lavorano sono anche i proprietari del locale (qui vi racconto meglio di questo locale). La pizza (solo una variante offerta al giorno) viene venduta dalle 11.30 del mattino in poi e ci sono anche focacce, il pane alle olive nere,  i grissini con sesamo e semi vari che sono davvero buoni. Se poi volete chiudere in bellezza, ci sono gli scones, dei grossi biscotti americani, che qui fanno anche con farina di mais e ciliegie o uvetta: niente male! 
 
Per la cena: 

1. Shizen Vegan Sushi Bar & Izakaya - Ristorante Vegano-Giapponese
370 14th Street 
In questo caso si parla di sushi, mon amour
A San Francisco come sapete ho scoperto questo grande amore! Niente a che vedere con il sushi che avevo assaggiato in Italia!  Shizen è un locale particolarmente interessante perché offre un sushi vegano, senza pesce/carne/uova. Solo riso, tofu e verdure di stagione! Il sushi e anche il ramen, così come lo preparano qui, non si trova da nessun'altra parte in città e vale veramente la pena di cenare in questo posto, nonostante la fila e nonostante i prezzi (circa 90$ per un'ottima cena per due "da panza piena"). Assaggerete del sushi eccezionale in cui tofu e barbabietole hanno il sapore del paradiso. E i piatti sono bellissimi, anche a guardarsi.

2. Il Casaro Pizzeria & Mozzarella Bar - Pizzeria italiana
348 Columbus Ave
Se invece vi mancano la pizza e la burrata fresca, non dovete far altro che venire qui. Questa è in assoluto la migliore pizzeria italiana a San Francisco, quella che vi offre una pizza buona, ricca di ingredienti buoni e cotta davanti ai vostri occhi nel forno a legna (18$ che è un buon prezzo per una pizza a San Francisco, poveri noi). Puntate sulla pizza alla Norma se vi piacciono le melanzane fritte: è speciale. Se poi volete farci aggiungere una burratina al centro, beh... non sarò certo io a fermarvi. Altrimenti, suggerisco di prendere la burrata come antipasto (8$): vi verrà offerta con un po' di rucoletta fresca con i pomodorini e qualche fetta di pizza bianca.  
3. La Corneta Taqueria - Ristorante messicano
2731 Mission Street
Chiariamo subito che non impazzisco per il cibo messicano, ma visto che a San Francisco la seconda cultura predominante è proprio quella messicana, penso valga la pena di provare quello che offre questo ristorante situato nel cuore del quartiere messicano della città, la Mission. L'ambiente di questo locale è semplice, spartano quasi, ma il cibo è proprio buono ed economico! A parte tacos (3-6$), quesadillas (2-12$) e burrito (5.50-9$) ci sono anche dei piatti speciali che vale la pena di provare, con carne o pesce (suggerisco i gamberi all'aglio per esempio!). Se siete fortunati potreste trovare musica messicana dal vivo, se non lo siete vi potrete gustare i murales che incontrerete sulla strada principale del quartiere, la 24th, andando verso il ristorante. 

Gelato:
Se siete curiosi di provare il gelato americano andate dritti da Mitchell's (688 San Jose Ave) oppure, per qualcosa di più particolare c'è la Bi-Rite Creamery (3692 18th St) vicino al Dolores Park. 
Ma se siete alla ricerca del vero gelato italiano, lasciate perdere San Francisco per dirigervi verso Berkeley. Lì, a due passi proprio dalla fermata della BART, troverete il locale di Simone:
Al mare 
2170 Shattuck Ave, Berkeley

Non c'è verso di trovare il buon gelato a San Francisco, per lo meno il gelato a cui siamo abituati noi italiani. Ci si può accontentare sì, e provare una nuova tipologia di ice cream americano, ma quando il cuore chiama è meglio andare da chi il gelato italiano lo sa fare. Da provare assolutamente: nocciola, pistacchio e gianduia!! Difficile restare delusi!   

Se siete stati a San Francisco o se qui ci vivete, probabilmente avrete tanti consigli da darmi relativamente ai locali che non ho incluso in questa selezione. Questi sono i miei The Best of, ma ben vengano i vostri suggerimenti! Come vi dicevo sopra, sono sempre curiosa di scoprire nuovi locali che vale la pena di conoscere! :)


 


  

Commenti

Cinzia Trap ha detto…
Un fantastico post sul cibo! Grande. Così quando passerò dalla California saprò quali tappe culinarie non dovrò mancare.

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco