I progressi di Tegolina l'Astronauta

Difficile spiegare a parole quel che si sente quando una piccola vita cresce e si muove dentro di te. Realizzi a quel punto che lui è lì, che c'è davvero e che non solo vive dentro di te, ma si nutre di te, attraverso di te; e nonostante ciò, ne percepisci tutta l'indipendenza, capisci quanto sia diverso da te, e quanto sia grande la sua volontà di vivere e di farsi grande. 
Ho iniziato a percepire i movimenti di Tegolina molto presto, quando molti mi dicevano che non era possibile che già lo sentissi. Eppure, quella scia di bollicine che mi faceva pensare a carezze di ali di farfalla mi diceva chiaramente di essere il risultato dei suoi movimenti nel liquido amniotico. Lui era piccolo piccolo e nuotava in quell'oceano, spavaldo, in esplorazione della sua navicella. 
Poi, via via, i movimenti si sono fatti sempre più frequenti e percepibili e da qualche settimana a questa parte si riesce a sentirlo anche dall'esterno, con un po' di pazienza. Si muove che è un piacere!
Doppler
Abbiamo anche comprato un doppler: un oggetto che si appoggia sulla pancia per ascoltare il battito del suo cuoricino. Costa 32$ circa (=25 euro), ma offre grandi soddisfazioni dalla sedicesima settimana in poi! 
Sembra incredibile ma, oltre al suo cuore che corre rapido e sicuro come un treno, sentiamo chiaramente anche i suoi spostamenti. Lo si sente proprio passare da una parte all'altra, scomparendo nel nulla per poi ricomparire qualche istante dopo, magari da tutt'altra parte, con l'agilità di un abile nuotatore.
Spesso risponde anche agli stimoli esterni: Mozart lo mette in fibrillazione mentre nei confronti di Haydn mostra una certa indifferenza; le ninne nanne lo tranquillizzano sempre, mentre i rumori forti lo agitano. 
Ieri poi sembrava particolarmente desideroso di comunicare con l'esterno e ad ogni colpetto o carezza che gli facevo rispondeva con un calcetto. Siamo andati avanti per un bel po' in questo modo e la gioia della mamma cresceva sempre di più. Mi pare evidente che l'Astronauta in viaggio nella sua navicella stia cercando il contatto col mondo che è qui ad attenderlo!    
Per ore poi è capace di starsene tranquillo e beato, muovendosi così silenziosamente e con una leggerezza tale da non farsi sentire proprio. Mi piace pensare che dorma, sereno, cullato dal movimento dei miei passi o dai suoni generati dal mio corpo e dalla mia voce soprattutto. Mi piace immaginarlo lì dentro al calduccio coccolato dai miei spostamenti e dalle mie attenzioni. Insomma, mi piace saperlo lì dov'è! In ogni suo movimento colgo la sua volontà di esistere e di divenire...
Alla prossima   

P.s.: e se vi steste chiedendo se la mia felpa sia poi arrivata, confermo. Rispedita il venerdì mattina, ho trovato quella della misura giusta nella mia cassetta della posta il lunedì mattina! 

Commenti

elle ha detto…
:)
Wow che Tegolina coscialunga.
Insomma Tegolina è un Tegolino, giusto?
Belli voi!



Ps anch'io avevo sentito il primo sfarfallio prestissimo, a 15 settimane, e quello sfrrr non me lo scorderò mai, credo.

Sabina ha detto…
Confermo: Tegolina è un Tegolino! La Tegolina in Veneto è il fagiolino... ecco perchè ci sembra un nome non femminile! ;) Anche mia mamma comunque stamattina ha avuto da ridire sul soprannome: "Trovate un vero nome a quel poveretto!" mi ha detto.
E per quel che riguarda lo sfarfallio... penso che difficilmente si dimentichi ed è meraviglioso che la nostra memoria preservi certe emozioni indelebili...
ero Lucy ha detto…
Oh amore cucciolo!! E comunque no, on te lo scordi piu' <3
Arianna ha detto…
Ma Sabina, ha già il 42 di piede?????
Arianna ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Valentina VK ha detto…
x noila viatrix era polpetta, che pero' in polaccoe' maschile, e meraviglia trottolina, che pure in polacco e' maschile. insomma trovai ste soluzioni semantiche per confondere le acque al massimo visto che il senator non voleva sapere il gender e io si:_D
Rosanna ha detto…
una carezza tenera e una coccola dalla nonna
........... confermo la memoria di quei movimenti e per me di anni ne sono davvero tanti, ma l'emozione è viva e presente!
Anonimo ha detto…
congratulazioni!
sono emozioni speciali!

valescrive
Sabina ha detto…
E come ha fatto il Senator a resistere?!!
Sabina ha detto…
E non mi dispiace nemmeno che rimanga un ricordo indelebile! <3
Sabina ha detto…
Tale madre... tale figlio! ;)
Elena WorldWIdeMom ha detto…
la prima foto che vedo!!! Non vedo l'ora di accompagnarti ad una visita....non scherzo.
Unknown ha detto…
Ciao Sabi, Leo e Tegolina!!!

Con 20gg di ritardo dovuti alla mia scarsa attitudine a seguire i blog (il tuo è il primo che seguo:-)) io Sara e Caterina vi facciamo le nostre più vive congratulazioni!!!!

Un abbraccio

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco