W L'ORSETTO!


Civic Center - Bear Flag California
Quale modo migliore per cominciare ad ambientarsi in terra straniera se non scoprendo quali sono i colori, la forma e la storia della bandiera dello Stato che ci sta ospitando e quindi della California? Sinceramente, già due anni fa, quando siamo venuti in vacanza proprio qui, mi chiedevo come mai sulla bandiera californiana ci fosse un bell'orsetto dal pelo scuro su fondo bianco e rosso. Sono le classiche domande che si pone il turista curioso che vede sventolare al vento questa bandiera accanto a quella americana a stelle e strisce.
Un orso? E perchè mai un orso?
Poi però il turista curioso se ne torna a casa sua e non ricorda più di essersi posto quella domanda in terra straniera, anche perchè una volta rientrato a casa, riprende la sua routine e le vacanze appaiono ai suoi occhi come dei fantastici ricordi ormai lontani nel tempo e nello spazio. Ma ora che sono qui per qualche tempo però, voglio scoprire che cosa c'entra esattamente l'orso. Non incuriosisce anche voi la presenza di una figura come questa? 
Noi italiani siamo abituati a celebrare il tricolore, non a vedere un bell'orsetto peloso posta al centro della bandiera ufficiale dello Stato! E poi, non si tratta di una figura comune: una stella, una mezza luna, un sole, una croce, uno stemma... no, no: si tratta proprio di un orsetto che passeggia tranquillo su un praticello verde seguendo una stella rossa.
Mi sono chiesta perchè mai avessero scelto un orso come simbolo dello Stato e ho pensato subito ai parchi naturali della California popolati di orsi bruni, che ci è anche capitato di incontrare sul sentiero di ritorno da una lunga passeggiata nel bosco qualche anno fa. Ma da una rapida ricerca su Wikipedia e dal sito della California State Library (http://www.library.ca.gov/history/symbols.html#Heading2) scopro che la bandiera dello Stato della California risale al 1846, quindi al tempo della dichiarazione di indipendenza dal Messico avvenuta dopo una dura azione di rivolta. La cosiddetta Bear Flag Revolt fu creata da William L. Todd cugino di Mary Todd Lincoln, moglie del presidente Abraham Lincoln in persona! Pare che l'orso raffigurato sulla bandiera sia stato l'ultimo esemplare di questa specie ormai estinta.  Per essere più precisi, si tratta dell'Ursus arctos californicus ovvero del California golden bear conosciuto anche più semplicemente come il California grizzly. L'ultimo esemplare  soprannominato il Monarca venne catturato dal reporter Allen Kelley nel 1889; fu poi successivamente portato al Golden Gate Park dove morì nel 1911. E a quanto pare si trova - evidentemente impagliato - nell'Academy of Science dello stesso Golden Gate Park nella zona nord-ovest della città. Non so se avrò il coraggio di andare a trovarlo nei prossimi giorni... poor little bear! Nello stesso anno in cui il Monarca morì la sua immagine comparve sulla bandiera ufficiale dello Stato e da allora sventola nei cieli californiani sospinta dal vento dell'Oceano. 
Alla prossima curiosità,
Sabina    



Commenti

Rosanna ha detto…
Interessante questa storia della bandiera e del resto.Sono quelle cose che vedi e dai per scontate. Si imparano cose nuove. Oggi festa di S. Marco andiamo a Ponte di Brenta in bici per la antica sagra...mestieri e arnesi antichi, cavalli, mercatino del baratto e altro! alla prossima

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco