Alla riscoperta di Chinatown
Porta del Drago - Ingresso di Chinatown, San Francisco |
Il quartiere, che ospita la comunità cinese più grande, fuori dai confini della Cina, è vicinissimo al Downtown. Il classico giro esplorativo del centro della città comprende quindi una tappa iniziale a Union Square (dove se ricordate c'è la Cheesecake Factory dove Tegolina ha potuto apprezzare il suo primo brunch), cui segue inevitabilmente la visita di Chinatown.
Si attraversa la Porta del Drago e immediatamente ci si trova dentro al colorato mondo orientale in cui domina il rosso di quelle lanterne dalle forme tondeggianti che si susseguono appese ad un filo sottile.
Chinatown |
In essi, si affollano i souvenirs e tutte quelle cineserie dai mille colori che, a guardarle tutte vicine, si perdono gli occhi!
Chinatown |
Chinatown |
Non ci si pente mai di venire a passeggiare da queste parti, di infilarsi in quelle viuzze nelle quali risuonano spesso i suoni striduli dei violini, le cui corde vengono fatte vibrare da appassionati anziani concentrati solo sulle loro dita.
Non ci tornavo da un po' qui perchè, come dicevo prima, in alcune parti della città non ci si torna, se non con lo spirito del visitatore curioso.
Ho rivisto così quella fabbrica di biscotti della fortuna che rifornisce tutti i ristoranti cinesi della città (qui per qualche informazione in più) e non la vedevo dal 2010 quando il destino volle che incontrassi San Francisco in vacanza, prima ancora di poter anche solo immaginare di trasferirmi qui. Tornare a Chinatown, nuovamente nei panni del turista ma senza esserlo più, mi ha fatto un certo effetto: tutto cambia quando vivi in una città che non riesci più a guardare con gli occhi innamorati di chi divora curioso ogni angolo appena visto per la prima volta! Ora mi sembra che i miei occhi apprezzino ciò che sentono più loro.
Chinatown |
Alla prossima
Commenti
Non sono riuscita mai a pranzarci, pero'. sigh! il cibo cinese fatto bene e' delizioso (ma mi sto rifacendo qua ;))