Metereopatia a San Francisco

Sono sempre stata un po' metereopatica e vedere i raggi del sole che filtravano attraverso i buchi delle tapparelle, quando vivevo in Italia, mi faceva sempre bene al cuore di primo mattino. Solo in questo modo, quel momento della giornata che per me non è mai stato particolarmente piacevole diventava meno traumatico!
Da quando sono approdata a San Francisco, la mia metereopatia è decisamente migliorata visto che per l'80% dei giorni dell'anno, questo qui è il cielo che ho la fortuna di scrutare.  
San Francisco, Guerrero Street - Quartiere di Mission
Non ho ritoccato in qualche modo il blu di questa foto, nel caso ve lo steste chiedendo. Questo è proprio il cielo in un pomeriggio qualunque dello scorso fine giugno! Siamo pero' nel quartiere di Mission, che è considerato uno dei quartieri soleggiati della città. Come già vi raccontavo tempo fa in questo post sull'estate a San Francisco, succede spesso che zone diverse abbiano condizioni metereologiche differenti anche nello stesso momento del giorno.
San Francisco, Guerrero Street
La città è costantemente battuta dal vento che arriva dritto dall'Oceano e generalmente questo spazza via le nubi mantenendo limpido il cielo. Lo svantaggio evidente consiste nella costante presenza di un'aria sempre bella frizzantina, diciamo. Scordatevi i capelli in ordine se venite da queste parti! E godetevi piuttosto questo impeccabile blu del cielo sanfranciscano!
Io quasi mi sono stancata della coerenza di questo blu da quando vivo qui: è talmente blu che a volte mi sembra proprio finto, una sorta di scenografia mono-tono che fa da sfondo a questa città così colorata.  
Fortuna che ogni tanto sbucano delle nuvolette! 
San Francisco, Dolores Street
Spesso, al mattino, il cielo appare striato e il mio sguardo quasi si riposa nel vedere queste pennellate di bianco tingere quel celeste uniforme. 

Ma che succede allora in quel 20% dei giorni dell'anno in cui il cielo è coperto e rimane tale per tutta la giornata?
Beh, generalmente questo accade in estate, cioè adesso.
Basta solo qualche ora di caldo perchè subito la superficie dell'Oceano si scaldi; si forma così una notevole quantità di vapore acqueo che si alza dalla superficie dell'acqua e viene spinto dal vento in città. 
Ed eccoci quindi alle prese con questo grigiore... 
San Francisco, Dolores Street
Si ha l'impressione che qualcuno abbia proprio spento la luce. 
Essendo abituati a vedere splendere la città sotto i bagliori del sole californiano, quando questo si nasconde dietro alle nubi, dal cielo scende un velo opaco che copre ogni vista; ecco quindi che le stesse strade solitamente illuminate dal sole si perdono in tutto questo grigiore.
E i metereopatici come me vanno facilmente in crisi. 
San Francisco, Dolores Street
Fortunatamente si tratta spesso di nuvole basse che poi salgono a metà giornata e si dissolvono grazie al vento, per lo meno nel nostro quartiere. 
E allora presto si ricomincia a intravedere l'azzurro del cielo tra una nuvola e l'altra fino a che, di nuovo, torna magicamente quel blu che riscalda il cuore. 
Non vi dico il dramma che si vive in città quando invece comincia a piovere: il grigio diventa grigiore esistenziale, che avvolge inesorabilmente tutti i sanfranciscani. Manco fosse neve o ghiaccio, la pioggia blocca ogni cosa e succede che saltano gli appuntamenti, la gente fa tardi a lavoro ed è in qualche modo giustificata dal maltempo. Crisi nera, insomma, trattandosi di un evento piuttosto raro e a cui i sanfranciscani non sono per niente abituati. Chissà che succederebbe allora se se ne andassero in vacanza a Londra!
Alla prossima


Commenti

Silvia Pareschi ha detto…
Sì, la luce di SF è bellissima. Quando c'è. Cioè in genere non d'estate.
Claudia Arici ha detto…
che bel cielo! sei fortunata che c'è un tempo così bello per l'80% delle giornate!!!!
Anna Bernasconi Art ha detto…
Ciao, curiosando ho "incontrato" questo blog pochi giorni fa.
È molto gradevole il modo in cui mostri racconti i particolari del luogo dove vivi, attraverso semplici racconti di quotidianità.
Tornerò sicuramente a curiosare, arrivederci!
Drusilla ha detto…
Quel blu del cielo è qualcosa di meraviglioso, fa quasi male agli occhi!!!
Sabina ha detto…
Quella di ottobre-novembre secondo me è la più bella! Concordi?
Sabina ha detto…
Benvenuta tra i miei lettori, Anna!
Sono contenta di quello che mi scrivi perché è proprio questo il cuore del mio blog! Grazie
Sabina ha detto…
Verissimo: è un blu che stordisce! =)
Unknown ha detto…
ahahahaha! Qui a Genova se piove la città si paralizza :) ma SF me la immaginavo più soleggiata :)
Bel blu comunque!!
Patalice ha detto…
ricordi meravigliosi di un luogo pieno di poesia pura...
Sabina ha detto…
=) Che bello che te la ricordi così!
Sabina ha detto…
Qui piove 5 giorni all'anno circa... ma in quei giorni si va in tilt! Di sole ce n'è, decisamente meno d'estate pero'!
Unknown ha detto…
Ho letto che sei appassionata di arte medievale e non potevo esimermi dal commentare... Anche io appassionata di arte, prossima alla laurea :)
Ma tu fai un lavoro inerente a questo ambito?
A presto!
ila ha detto…
Ciao...sono stata a SF un paio di giorni qualche anno fa...e ricordo soprattutto la nebbia, una cupola grigia che si avvista da lontano e sembra coprire la città, era estate e fortunatamente si è dissolta durante la giornata regalandoci dei bei cieli blu, come quelli immortalati dalla tue foto! Qui da noi la nebbia la vediamo solo d'inverno...e negli ultimi anni anche poco fortunatamente!
Ciao a presto....
Sabina ha detto…
Sì, nebbia ed estate vanno a braccetto qui a San Francisco! Ci si fa l'abitudine quando si vive qui... ma fortunatamente non è nemmeno come la nebbia padana che conoscevo bene in Patria!
Sabina ha detto…
In bocca al lupo per la tua laurea! Per il momento sono affiliata a Berkeley come post doc, ma la vita è dura per gli umanisti, anche in questa parte di mondo!

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco