Walter Haas Playground: parco giochi con vista!

San Francisco - Walter Haas Playground (immagine presa da ParkScan)
Uno dei nuovi parchi giochi per bambini che ho scoperto da poco, grazie ad Elena, è il Walter Haas Playground dedicato al signor Walter Haas, discendente del mitico imprenditore tedesco Levi Strauss che fondò il famoso marchio Levi's.
Il playground trova tra i quartieri di Noe Valley e Glen Park, nella parte meridionale della città, e si affaccia su Diamond Heights Boulevard (mappa). Non è vicino ai luoghi turistici più noti della città ed è anche un po' fuori mano, se la devo dire tutta; in più, per arrivarci bisogna percorrere strade molto ripide, talmente ripide che prima della salita si deve prendere lo slancio... con l'auto dico! Andare a piedi è quasi proibitivo, a meno che non si abiti proprio a due passi da lì.
San Francisco, vista dal Walter Haas Playground
Spero, con questo, di non avervi scoraggiati perchè invece vorrei suggerirvi di non rinunciare a raggiungere questo posto se vi doveste trovare per caso in città con i vostri bambini. 
Sono sicura che questo grazioso parco giochi immerso nel verde e con una vista spettacolare sulla città soddisferebbe sia voi che i vostri piccoli! 
San Francisco, vista dal Walter Haas Playground
Mentre loro si divertiranno sugli scivoli e le altalene, voi potrete tranquillamente dedicarvi  alla lettura, seduti comodi su questa panchina che è stata sistemata ad hoc; da qui potrete godervi lo spettacolo, baciati dal caldo sole californiano. 
Se invece preferite starvene all'ombra, andrete dritti verso il grande prato adiacente al playground dove potrete sdraiarvi sotto gli alberi e godervi il silenzio di questa isola felice.
San Francisco, prato di fronte al Walter Haas Playground
Per quanto riguarda l'area da gioco, risistemata nel 2005 grazie al progetto del gruppo 450 Architects, questa si trova ai piedi di una collina leggermente più alta sulla quale svettano alcune case, come si vede nella foto qui a destra. 
Una parte dello spazio dedicato ai bambini, che è tutto recintato, è pensato per i più piccini: ci sono strutture in legno con scalette e ponti sospesi che culminano negli scivoli bassi e larghi in plastica verde; le altalene con le imbragature più sicure; le molle a forma di fantasiosi animaletti colorati; e il box con la sabbia.
Immagine presa da Golden Gate Mothers Group
Un'altra parte del parco è invece per i più grandi, con scivoli più alti inseriti nelle stesse strutture di legno con scale e casette fornite di tetto nella parte superiore. 
Di fronte, dal lato degli alberi oltre i quali si intravede la città, vi sono tutte le altalene. Quella a sinistra è un po' particolare: è costituita dalla gomma di un pneumatico appesa con delle catene alla trave centrale.
Immagine presa da Flickr.com
Quanto si divertono i bambini a farsi spingere su questo pneumatico, ondeggiando nell'aria da soli o in compagnia di qualche amico!  
A questo punto mi permetto di darvi solo un suggerimento: venite fin qui nelle giornate particolarmente calde e soleggiate perchè, essendo localizzato sulle colline di Diamond Heights, questo parco è costantemente battuto dal vento... un vento frizzante diciamo! L'area da gioco è tutta al sole, quindi se avrete la possibilità di vederla in una bella giornata limpida, sicuramente il vento non sarà più un problema da considerare!
Ci vediamo al Walter Haas Playground allora?
Alla prossima


 

Commenti

ha detto…
che bello, perchè non lo suggerisci a playgroundarounthecorner? Mi manca SF, se ci torneremo ci farò tappa! ciao
Sabina ha detto…
Appena inserito! Presto comparirà anche sul suo sito! =)
Rosanna ha detto…
Credo che i parchi per bambini siano l'immagine positiva di una città che crede nel futuro.
La varietà di quelli di SF è incredibile. Girando per la città cerco sempre angoli, giardini, dove i bambini abbiano uno spazio tutto per loro, ben tenuto e con giochi allegri e stimolanti…… non è facile trovarne, purtroppo, e spesso logorati e rotti fanno solo tristezza…… anche se qualcosa si trova…..!

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco