Di ritorno dal sole della Florida

Da giorni penso e ripenso a questo racconto, ma trovo davvero difficile riassumere brevemente tutto quello che questo viaggio nel sud della Florida ha portato con sè... 
Naples, FL
Posso dire che è stato il viaggio delle prime volte: il primo viaggio in tre in aereo e quindi il primo volo di Tegolina che, durante le sei ore che separano San Francisco da Miami, non ha fatto altro che dispensare sorrisi ai passeggeri con grande magnanimità.  4 mesi di vita e già uno spirito da viaggiatore cordiale e ben predisposto!
La mia prima volta in Florida e quindi la prima esplorazione di uno stato americano diverso dalla California. Sono rimasta sorpresa, dopo due anni di America, ovvero di California, nel trovarmi spiazzata dall'accento della Florida. Davvero può cambiare così tanto l'americano da un posto all'altro? Sì, assolutamente! 
E ho potuto anche constatare quanto sia diverso il modo di fare della gente rispetto alla California: la Florida è stata davvero molto accogliente con noi e Tegolina ha ricambiato con una serie infinita di sorrisi a tutta gengiva rivolti specialmente a tutti i nonnetti che se ne vanno a svernare a Sarasota. In città abbassavamo sicuramente la media dell'età...
C'è stato anche il mio primo ritorno da mamma nel mondo accademico, perchè è stato proprio un convegno a portarci in Florida. Strano, e particolarmente emozionante, presentare i propri dati emersi dalle ricerche, seguendo con la coda dell'occhio il figlioletto di quattro mesi nella sala dentro al passeggino condotto dal suo papà.  
Key Biscayne, Miami, FL
E dopo il convegno, è arrivata anche la vacanza vera e propria, con i primi giorni al mare di Tegolina che immergeva le manine nella finissima sabbia bianca di queste meravigliose spiagge. C'è stato il suo primo bagno nelle acque turchesi, limpide e caldissime dell'Oceano Atlantico...  e ci sono stati i suoi primi sguardi, di pura ammirazione, rivolti alle fronde delle palme che ondeggiavano nel vento.
Key Biscayne, Miami, FL
Ha anche sofferto il caldo, per la prima volta, visto che a San Francisco questo caldo afoso non arriva mai! Per la prima volta ho visto scendere delle piccolissime gocce di sudore sulla sua fronte.
E naturalmente, c'è stato anche il primo incontro dal vivo con Tiziana, la sua bella Picci e Goodmorning Chef. Una tenerezza incredibile vedere insieme Picci e Tegolina, seduti vicini sul divano, alle prese con la palestrina di Picci che ha riempito Teg di carezze e baci, commovendo naturalmente tutte le blogger-mamme presenti... =) =) 
Il tempo trascorso con Tiziana è stato speciale, segnato da una grandissima accoglienza da parte sua e della sua famiglia tutta, e da un affetto sincero che mi ha fatto davvero sentire a casa da subito. Un incontro che mi ha fatto anche riflettere molto sul nuovo modo di vivere l'amicizia attraverso la rete: a raccontarlo sembra strano... eppure succede che leggi un blog, ti appassioni ai racconti, lo segui per anni, poi magari un giorno ti metti in contatto con chi lo scrive e da lì comincia un fitto scambio di messaggi che culmina in un incontro reale, talmente reale che mi è sembrato di conoscere da sempre Tiziana! Questa avventura da blogger mi ha portato anche questo dono speciale, che mi ha reso sinceramente felice...
Adesso comunque ho deciso dove bisogna andare a svernare: FLORIDAAAAAAAAAA
Alla prossima  

Commenti

ero Lucy ha detto…
E' stato bellissimo avervi con noi, e non vediamo l'ora di potervi riabbracciare! Teg e' uno spettacolo vero, molto piu' di quanto gia' immaginassi ♡ e anche io ho avuto la sensazione di accogliere una vecchia amica che non vedevo da tempo :)
Mammeneldeserto ha detto…
Che meraviglia di racconto ! Bello sapervi insieme . Nell'elenco prime volte ... Voglio vivere anch'io in florida !!!
Valentina VK ha detto…
belle voi e bellissimo il tuo racconto..voglio quelle spiagge pure io!!!
Unknown ha detto…
Stupenda la Florida e stupendo il racconto di quest'incontro!
Sabina ha detto…
Dovremmo organizzare una mega riunione di blogger un giorno: sarebbe proprio divertente! E magari scegliamo pure un bel posto, tipo la Florida! ;)
Sabina ha detto…
=)
Meritano proprio quelle spiagge... ho ancora l'acquolina in bocca!!
Anonimo ha detto…
Molto incoraggiante vedere una neomamma che si ributta nel mondo accademico, e con una conferenza a distanza d'aereo! Mi dá speranza nel futuro... ;)
Anonimo ha detto…
Bello ! Tutto !
MammaInOriente ha detto…
Quante belle prime volte!!
Sarebbe proprio bello un incontro tra expat blogger, anche se mi sa che nel mondo di internet sia il gruppo più difficile da mettere insieme per ovvie difficoltà logistiche!!
raffaella ha detto…
L'ho sempre pensato pure io...
Raffaella
Silvia Pareschi ha detto…
Che belli questi incontri fra blogger! :-)
Mandorlamara ha detto…
Che bello il primo viaggio in 3!!!!

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco