L'(in)efficienza americana

Ora, non so voi, ma quando ancora vivevo in Italia, vedevo l'America come il luogo dell'efficienza: nella mia mente, tutto lì funzionava alla perfezione e avrei detto facilmente "Altro che in Italia!". Sappiate che un altro mito americano che ho sfatato da quando vivo qui in California è proprio questo. Ve lo dico a chiare lettere: L'EFFICIENZA AMERICANA NON ESISTE! 

Un esempio tra tanti... la patente. 
Giusto un esempio

Ricordate che ancora quando Tegolina se ne stava nella mia pancia abbiamo affrontato insieme l'esame teorico e quello pratico per ottenere la patente californiana? 
Beh, oggi finalmente, dopo due mesi e passa, è arrivata via posta, accompagnata dalla carta di identità americana che avevamo richiesto nello stesso ufficio. Controllo i due documenti per verificare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente e noto che entrambi scadranno nel giugno del 2014. Rimango piuttosto perplessa... 
Mi chiedo come sia possibile che un documento appena emesso abbia una scadenza così a breve termine, ma ragionandoci sopra, deduco che ci possa essere una relazione con il visto che ci permette di essere qui da un anno e mezzo e che, guarda caso, scadrà qualche mese prima di giugno. 
Decido pertanto di chiamare il DMV (Department of Motor Vehicles) che ha rilasciato la patente per chiarire la questione. L'attesa prevista per parlare con un operatore è di 30 minuti, quindi lascio un messaggio per essere richiamata non appena ci sarà qualcuno disponibile. Mi risponde una signora per niente simpatica che alla mia domanda mi mette in attesa senza dirmi niente. Quando riprende la conversazione, mi chiede di verificare la scadenza del visto e ribadisco che quello scadrà qualche mese prima di giugno. 
Conclusione: è stato fatto un errore dal DMV e la patente, così come la carta di identità, avrebbe dovuto avere la stessa scadenza del visto! 
Ora, secondo la stessa operatrice del DMV, io dovrei raggiungere uno dei loro uffici seduta stante (e quindi noleggiare un'auto appositamente) per riportare i documenti da loro emessi e richiedere che siano modificati anticipando la scadenza.  
In pratica funzionerebbe così: loro fanno casino e io, per porre rimedio al loro errore, devo spendere i soldi del noleggio dell'auto e perdere qualche ora della mia giornata, portandomi anche dietro un neonato evidentemente. Non ho mancato di fare presente tutto questo alla cara operatrice e non ho nemmeno mancato di dirle che io all'ufficio non ci sarei andata, nè ora nè mai. Ma vi pare? 
Alla prossima

P.s.: tra l'altro, vedo ora che scade il 13 giugno che è sant'Antonio da Padova... che il DMV volesse dirmi qualcosa? Coincidenze... strane coincidenze!  

Commenti

ero Lucy ha detto…
Hmmm la mia patente e' temporary e vale un anno, anche se il visto scade piu' in la'. Credo siano stati, invece, perfettamente efficienti :D
Sabina ha detto…
Ma possibile che la mia duri solo 6 mesi??
Marica ha detto…
eh si, dipende dal visto... noi pure che abbiamo la green card ci scade tipo ogni 2 anni in corrispondenza del compleanno.
Sabina ha detto…
Mmh... bel modo che avete di festeggiare! :-/
Marica ha detto…
anzi, no! l'ultima volta che sono andata a fare il rinnovo Little D gia' camminava, quindi era aprile 2013.. e ad aprile 2014 scade di nuovo
Sabina ha detto…
Bello che ti ricordi quando era basandoti sui progressi di Little D =)
Sabina ha detto…
E soprattutto, se avessero fatto giusto, perchè la signora avrebbe voluto che tornassi all'ufficio?
Luciano ha detto…
La patente è solo un esempio fra tanti di inefficienza? Ce ne sono tanti altri?
Comunque si tratta di uno spiacevole episodio, ma da queste parti ormai lo chiamiamo normalità.
Silvia Pareschi ha detto…
Anche lì, dipende sempre da chi trovi. Io in genere posso passare sopra a inefficienze di questo tipo, a patto che la persona con cui ho a che fare sia gentile e cerchi di darmi una mano. Spesso gli impiegati degli uffici pubblici sono cafonissimi, ma ne ho trovati anche di molto gentili.
A. ha detto…
oh no mi è crollato il mito dell'efficienza americana!!!!
ciao e buona giornata
cristina
Anonimo ha detto…
Quali sono gli altri innumerevoli casi di inefficienza?
Mel. ha detto…
Mi sa che dipende pure dallo Stato: la mia ha una scadenza che era legata al visto, ma poi mi e' arrivata la green card e mi sono attenuta alla scadenza "generale". Praticamente dal 2010 non ho mai rinnovato la patente. Secondo me si e' sbagliata l'operatrice. Prova a richiamare e a parlare con una persona diversa, magari sapra' aiutarti di piu'.
bussola ha detto…
quando si dice... tutto il mondo è paese!!!!
A me la patente l'hanno data in mano il giorno stesso che ho passato l'esame e mi hano deto di controllare i dati seduta stante per eventuali errori da correggere subito. La mia scade a giugno 2014 insieme al mio J1, quella del Tecnico a giugno 2015 insieme al dsuo J1.
hottanta... ha detto…
Mi sono persa la nascita del tegolino... AUGURI! sono qui ovviamente OT. Tanti affettuosi auguri. Questo Natale avrà un "sapore" diverso e bellissimo. Scusa se non c'entra niente con il tuo post, del resto non avrei cosa dire. Volevo solo farti tanti auguri!
Sabina ha detto…
Grazie per gli auguri! Eh sì: sarà il suo primo Natale e sono sinceramente emozionata...
Sabina ha detto…
Eccone un'altra... ;)
Sabina ha detto…
Beh, spesso mi sono trovata a dover litigare con l'assicurazione medica per loro mancanze! L'ultima è successa con Teg: gli hanno affidato un pediatra a caso sebbene avessimo scelto il nostro e lo avessimo indicato nei moduli
Sabina ha detto…
Caro Anonimo, ho risposto poco sopra.
Magari la prossima volta firmati così posso chiamarti per nome!
Unknown ha detto…
La mia scade con la scadenza del modulo F21 che é qll che certifica che sei regolarmente iscritto all' universitá (anche se il visto scade nel 2018 - ma decadebbe se non presentassi un altro modulo). L. anche lui ebbe la patente con scadenza paro paro al visto, quando arrivó la gc fece fare la modifica e la scadenze e diventata qll normale (che non so di quanté')
Marica ha detto…
forse come dice Mel cambia davvero di stato in stato
Bella Italia Store ha detto…
Per esperienza: il DMV e' un mondo a parte!!!! Ad un'amica qui (doppia cittadina) hanno rinnovato la patente ed ha pagato piu' di quanto si ricordava. Poi la contatta un impiegato del DMV che le dice che ha pagato troppo, ma non e' che le abbiamo restituito il maltolto ;-)

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco