Il primo regalo della mamma

La maestra di yoga prenatale, che è una donna pazzesca, piena di energia e di entusiasmo per il suo lavoro, ripete sempre a noi future mamme (o moms-to-be, come dicono qui) che siamo state in grado di fare un regalo grandissimo ai nostri bambini: abbiamo offerto loro un posto sicuro e accogliente dentro di noi, nel quale crescere nei primi mesi di vita. 
Effettivamente, un regalo più prezioso di questo è difficile da immaginare... e mi piace pensare che questo sia stato il primo regalo per Tegolina che sono stata capace di creare e a cui si uniscono ogni giorno le attenzioni e le cure che ho per lui, le carezze, le parole, la musica e le canzoni, altri piccoli ma grandi doni sempre a lui rivolti.  
Mi piaceva però l'idea di fare al mio batuffolino anche un piccolo regalo simbolico, un oggetto che non rientrasse tra le cose strettamente necessarie, diciamo, e che spero possa diventare per lui un ricordo speciale della sua infanzia. 
Mi sono orientata su questo grazioso carillon in legno, intagliato a mano.
Una mamma si prende cura del suo bambino che dorme tranquillo nella culla sotto ad un cielo blu stellato mentre i giochi del piccolo ruotano su una pedana seguendo le note della celebre Ninna Nanna di Johannes Brahms (Wiegenlied, Op. 49 no. 4).



Ecco il carillon in azione...
Non è stato facile trovarlo perché a quanto pare in America vanno più di moda le scatole musicali (= music boxes) oppure le giostre. Così la ricerca si è dovuta necessariamente spostare in Europa ed è dalla Germania che è arrivato in pochi giorni questo carillon.  
Per il momento Tegolina sembra apprezzare, anche se Brahms non è ancora riuscito a spodestare Mozart nel suo cuore, sembra. Così i brani mozartiani continuano comunque a riscuotere più successo o almeno questo lasciano intendere i numerosi movimenti in rapida successione che cominciano inevitabilmente ogni volta che qui si ascolta Mozart...
Vedremo anche se riusciremo a farlo addormentare con queste dolci note, unendo l'utile al dilettevole!
Alla prossima

Commenti

Anonimo ha detto…
La cosa importante e vitale sarà che Tegolina dorma di notte abbastanza da concederti un riposo sufficiente. :)
Anonimo ha detto…
Potresti scrivere dove lo si può trovare, perché sono appassionata di carillon e forse mi piacerebbe ordinarlo? Grazie
Mila
ero Lucy ha detto…
Oh io adoro Brahms! E' un'oggetto meraviglioso, che dolcezza, brava! ♡
Sempre Mamma ha detto…
E' bellissimo...sarà piacevole ascoltarlo insieme...
Sabina ha detto…
Adesso glielo dico... ;)
Sabina ha detto…
Al momento lo appoggio sulla pancia e lo faccio suonare, ed è vero: è un momento speciale quello in cui ascoltiamo insieme questa melodia! Non oso immaginare quanto sarà bello quando vedrò anche le sue reazioni...
Sabina ha detto…
Ecco qui il sito, Mila:
http://thewoodenwagon.com/
Sabina ha detto…
E questa è la pagina con i vari carillon in legno:
http://thewoodenwagon.com/Merchant2/merchant.mvc?
bussola ha detto…
lo voglio anche io...... le note mi ricordano tanto il mio carillon di quando ero bambina.... e se poi a Nicolò non piace... che importa... rilasserà me :P
Sabina ha detto…
Ben detto! ;)
Rosanna ha detto…
E' magico ascoltare il suono del carillon, trasforma ogni cosa intorno. Che bella idea per il primo regalo: già ascoltare della musica insieme!

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco