Alemany Farmers Market

Difficile trovare un pomodoro che sappia di pomodoro a San Francisco. Per mesi siamo andati avanti a cercare, nei grandi supermercati o nei piccoli negozi di frutta e verdura sparsi per la città, ma niente. Non c'era verso. Frutta e verdura non sapevano mai di niente! All'apparenza parevano meravigliosi: nessuna imperfezione, un idillio estetico praticamente... che cessava nel momento stesso in cui, arrivata a casa, procedevo con l'assaggio. Tutto sembrava assolutamente privo di sapore!
Poi un giorno ci suggerirono di andare in uno dei farmers market (= mercati ortofrutticoli) che si tengono in varie parti della città in giorni diversi della settimana (qui li vedete elencati tutti). 
Farmers Market- Ferry Plaza (da qui)
Così un sabato mattina andammo a quello di Embarcadero nella Ferry Plaza. Ricordate? La piazza della battaglia dei cuscini! (qui se volete rileggervi quel famoso post che raccontava di un San Valentino piuttosto particolare).
Ad Embarcadero rimanemmo allibiti: una pagnotta 5$, un vasetto di marmellata minuscolo 12$, zucchine a 6$ alla libbra (= circa 450 grammi). Facemmo un giro lì, ma naturalmente non ci azzardammo ad acquistare nulla.  Prezzi folli, tre volte tanto quelli di un comune supermercato, per quanto San Francisco sia una delle città più care d'America insieme a New York! Finimmo quindi col pensare che se volevamo mangiare cose buone e saporite qui, le dovevamo pagare, e pure care... e ci rassegnammo a quest'idea.
Alemany Farmers Market
Da qualche mese a questa parte però, abbiamo scoperto un altro mercato situato in Alemany Boulevard nel quartiere di Bernal Heights: finalmente un posto dove è possibile acquistare frutta e verdura direttamente dal contadino, pagando cifre ragionevoli per cose davvero gustose! 
Il parcheggio nel quale si trovano i vari banchetti ogni sabato mattina non è particolarmente accattivante, specialmente se si hanno in mente le piazze di sapore medievale di Padova.
Alemany Farmers Market
Tuttavia, un po' di colore lo danno le pareti dipinte di alcuni banchi e naturalmente la frutta e la verdura in esposizione. 
Il mio banchetto preferito in assoluto è quello che vedete qui sotto; si presenta isolato, sul lato corto del parcheggio. Appartiene a tre messicani panciuti, che se la raccontano che è un piacere mentre tu scegli frutta e verdura! 
Alemany Farmers Market - Banchetto dei messicani
Eh sì, perché qui funziona così: al mercato, come anche nei supermercati in genere, è il cliente a scegliersi la frutta e la verdura. Prendi un sacchetto, che di solito è appeso sopra ai prodotti in vendita, come vedete nelle foto, lo riempi e alla fine, passi al contadino la tua selezione. A lui spetta solo il compito di pesare la tua spesa, dirti il prezzo e prendersi i soldi.
Alemany Farmers Market - Banchetto dei messicani
Il banchetto dei messicani ha sempre fiori freschi che campeggiano da un lato, frutta matura e gustosa (che ci ha permesso di preparare deliziose marmellate homemade) e verdura profumatissima.  
Non siamo nemmeno gli unici a lasciarsi inebriare dai profumi estivi, come vedete nella foto qui sopra!
Tra la verdura di stagione, adesso compaiono naturalmente i peperoni che brillano al sole, quando il sole c'è...
Ho trovato anche le zucche e i cavolfiori, in due diverse tonalità, ma devo dire che non mi sono ancora azzardata a sperimentare quelli arancioni! Si finisce col prendere ciò che è più familiare per l'occhio italiano... ma qualche volta si sperimenta ed è stato così che abbiamo scoperto ad esempio una varietà di zucchine gialle che risultano lievemente più dolci rispetto alle nostre.

Si rimane inevitabilmente in estatica osservazione di tutto ciò che risulta estraneo. Belline le melanzane nane, color melange, ma alquanto inquietanti queste specie di cetrioli lunghi più di mezzo metro. 





E non ditemi che ignorate l'esistenza dell'okra (= gombo)! Io, prima che Wikipedia mi illuminasse, sinceramente non sapevo che cosa fosse il gombo e di certo non sapevo che la Sicilia è la maggiore produttrice di questa verdura usata nella cucina greca, brasiliana, turca, giapponese e indiana! 
Ma non sempre si è così fortunati da trovare scritto il nome della verdura che si sta osservando curiosamente. E così ti riduci a definire queste verdure avvicinandole a qualcosa che conosci.
Puoi trovare quindi simil fagiolini violacei o gialli, oppure lunghi mezzo metro, e simil cetrioli dalla buccia a bolle (che siano zucchine? o che altro?). Insomma, è evidente la mia totale ignoranza, ma sono decisa a continuare l'esplorazione che, in fin dei conti, costituisce sempre un'occasione per imparare qualcosa di nuovo!
E poi, lo vogliamo dire quanto adorabile è questa melanzana col nasino alla francese?
Alla prossima

Commenti

Sempre Mamma ha detto…
Mangiare un frutto e della verdure che sono tali solo nell'aspetto non è di certo gradevole. Ma noi italiani siamo esigenti, abituati bene e quando mangiamo una carota, deve sapere esattamente di carota, altrimenti che gusto c'è???
Buona spesa!!
Rosanna ha detto…
Anche io giro tra i banchetti del mercato sulle piazze padovane ascoltando le chiacchiere e le proposte dei venditori che mi divertono sempre: peccato che stanno scomparendo i locali con le loro frasi tanto simpatiche. Sono rimasti davvero in pochi: Da un banco pieno di fragole ultimamente ho sentito cantare... e le fragole col cappellino!!!!!
Silvia Pareschi ha detto…
Accidenti, peccato che è lontanissimo da me! Però il mio supermercato-gioielliere qui all'angolo ha i pomodori che sanno di pomodori (sarà che io sono poco esigente, venendo dall'estremo nord dell'Italia dove i pomodori sono del tutto insapori)!
Sabina ha detto…
Ecco, se vuoi saperlo, i pomodori che troviamo in questo mercato sono talmente buoni che a me ricordano quelli del sud Italia! Sono sicuramente più buoni di quelli a cui ero abituata a Padova!
Sabina ha detto…
Vero che noi italiani siamo esigenti e abituati bene (forse abituati meglio al sud che al nord!), ma posso dire, vista la quantità di gente che trovo al mercato, che anche alcuni americani ci tengono ai sapori e a frutta e verdura biologiche!
Sabina ha detto…
Bisogna imparare l'indiano o il filippino...
Cortès ha detto…
Viva i farmers market. E viva i messicani (vabbè, sono di parte). In Messico la frutta accontenta abbondantemente il più esigente degli italiani. Anzi, mangeresti solo quella e quando torni in Italia non è più la stessa cosa
Sabina ha detto…
E viva il Messico e la frutta messicana! Confermo tutto: in Baja California ho assaggiato della frutta tropicale incredibile in un agriturismo a gestione familiare... e non la scorderò facilmente!
ero Lucy ha detto…
Che bellezza, vorrei poterlo avere anche io nelle vicinanze! Non ti ho mai chiesto come vi muovete voi a SF, so che Silvia non guida.
Marica ha detto…
che bello questo mercato... a san diego ne ho visti pochi, mi mettevano tutti tristezza, poi ho smesso :-(
Sabina ha detto…
Niente auto per noi al momento! Ci muoviamo con i mezzi pubblici o con zipcar/noleggio! Vedremo quando arriverà Tegolina che sarà di noi...
Sabina ha detto…
Allora quando verrete a trovarci andremo a fare la spesa insieme qui! ;)
elle ha detto…
A me i mezzi pubblici a SF erano sembrati organizzati bene (e numerosi).
Con un bimbo piccolo immagino sia diverso...

W i mercatini di frutta e verdura buona.
Io per andare al mio preferito il Sabato (quando ho voglia) mi sparo 6 Km all'andata e 6 al ritorno :D
Però che fatica ben ricompensata. E dire che qua la verdura è mediamente buona ovunque, il problema è la varietà: non si direbbe ma non è sempre facile reperire verdure che non siano zucca, pomodori, cavoli vari e patate, bisogna sapere dove si trovano.
Sabina ha detto…
I mezzi non sono male anche se non sono sempre affidabili! E tra autobus e tram, sceglierei sempre il tram che purtroppo non arriva però al mercato in questione!
Comunque sono d'accordo con te: quando la fatica viene ripagata in un modo o nell'altro, la si fa volentieri!
Rosanna ha detto…
effettivamente si può sempre imparare..... Mi divertono Sono le loro scritte, anche in dialetto dei prodotti, o le loro proposte dagli accenti esotici...... il guaio è che la frutta e verdura sono di bassa qualità purtroppo in tutti i banchetti nostrani o no...... ti ritrovi a casa con 5 vaschette di fragole delle quali ne salvi pochissime (banchetto dei più tradizionali padovani!!!!!!)............ e non riesci a fare la marmellata che avevi programmato!

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco