All'opera!

Arena di Verona
Andare all'Arena di Verona a vedere l'opera è sempre una grande emozione e venerdì sera sono voluta andata a vedere il Don Giovanni di Mozart con la regia di Franco Zeffirelli. 
Dire che nella città di Romeo e Giulietta faceva molto caldo sarebbe alquanto riduttivo: seduti sui pietroni romani rimasti tutto il giorno al sole che, molto gentilmente, restituivano il calore accumulato proprio mentre noi assistevamo allo spettacolo, boccheggiavamo come pesci fuori dalla boccia. L'immagine che avevo in mente era questa: costicine sui carboni ardenti in fase di cottura! 
Nonostante questo e la sete insaziabile placata leggermente dai litri di acqua elemosinati qua e là dai generosi amici che non volevano pagassi 4 euro per una misera bottiglietta, la serata è stata davvero fantastica! Per essere perfetta, avrebbe dovuto esserci il marito che ormai vive da eremita in quel di San Francisco in attesa del ritorno della moglie espatriata.

Inutile negarlo comunque: l'Arena è sempre l'Arena! Un luogo storico che è simbolo della città e viene sfruttato al meglio nelle serate estive. E per me, che venivo dall'America e guardavo l'opera con un misto di ammirazione e invidia per chi presto sarebbe tornato in quel luogo, è stato un evento ancora più speciale: mi sentivo come una turista, inebriata da quel brulichio di nuove sensazioni che mi attraversavano.
Impressionante la scenografia che, pur essendo molto ricca e decisamente di gusto rococò - a cui generalmente sono piuttosto contraria - mi è piaciuta molto: imponente ed elegante al tempo stesso. 
Le luci rasentavano la perfezione: pronte a modificare la scena mettendo in rilievo i momenti salienti del racconto e i principali protagonisti della storia. Quando poi il palco si riempiva di comparse, che si muovevano velocemente e vorticosamente da una parte all'altra, ma sempre con un rigore leggiadro e raffinato, lo sguardo si perdeva a seguirne i passi e le piroette... Scendevano e salivano dalla scalinata centrale, sbucavano dai palchetti creati appositamente, spingendo così lo spettatore a muovere lo sguardo e a cogliere i dettagli anche più nascosti.
I costumi? Spettacolari!
A dire la verità, provavo una certa compassione per coloro che dovevano starsene fermi con parrucche sul capo e abiti pesanti addosso: mi chiedevo come potessero resistere con quel caldo, però... devo dire che erano proprio belli da vedere! 





Ad un certo punto, è comparsa sulla scena anche una seconda orchestra a cui la prima nel sottopalco ha lasciato il posto da protagonista.  
Davvero un tripudio di luci e colori, suoni e silenzi e voci capaci ad espandersi e ritirarsi all'interno dello spazio raccolto e accogliente dell'Arena. 




E per chiudere, il grand final con luci rosse, fuochi e fumi a confondere la vista...  








Mi sono goduta proprio questa serata e l'ho sentita come un'occasione che avevo per assaporare nuovamente il gusto per l'arte in tutte le sue forme. 
Ora sento che sono pronta a portare con me in valigia ogni immagine fotografata in questa permanenza tutta italiana che è ormai giunta agli sgoccioli. Ed è di nuovo tempo di saluti... 
Ci risentiremo dalla California tra qualche giorno, con nuove avventure, forse un po' più esotiche di questa di sapore decisamente nostrano, ma certamente altrettanto ricche di pathos!
Alla prossima,
Sabina  

Commenti

Rosanna ha detto…
Concordo bellissima serata.......ritornata all'Arena dopo tanti anni ti ritrovi a pensare alla storia, alla gente, all'atmosfera, a chi vorresti ci fosse......per assaporare al meglio ogni istante!
Lorenzo ha detto…
Che bella esperienza! Il Don Giovanni e' l'opera che mi piace di piu' (e sono un appassionato, ho l'abbonamento alla stagione qui al Metropolitan a NY). Deve essere stato spettacolare, mi hai fatto venire una voglia di andare... cerchero' di organizzarmi!
leda ha detto…
Ciao!
sono contenta di vedere quanto ti sia piaciuta la serata, e scopro anche più di un dettaglio che per qualche ragione mi era sfuggito....comunque è sempre una bella esperienza, nonostante i disagi pratici. Degna conclusione di un periodo per me intensissimo che in realtà si è protratto in appendice la mattina successiva. Un giorno di riflessione e poi lunedi siamo partiti per le vacanze. Tornati ieri sera alle 9 abbiamo subito fatto le prove prima della replica di sabato, ed oggi rientro in pieno stile, chez nous. Ti manderò alcune foto, e confermo tutto sulla chiccheria francese, ad ogni passo.
Sabina ha detto…
Tornare all'Arena di Verona è sempre un piacere, quindi se durante una delle tue peregrinazioni italiane riuscissi a fare tappa lì, credo ne resteresti molto soddisfatto specialmente se sei un amante del genere. Anche noi cercheremo di andare a sentire qualcosa qui a San Francisco quanto prima!
Sabina ha detto…
"Per qualche ragione, ti è sfuggito"! Fantastica Leda! Ogni tanto buttavo lo sguardo e notavo con piacere il tuo rilassamento... per così dire! Sono contenta di sapere che siete già stati in ferie! Attendo i vostri racconti!!!

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco