Downtown

Downtown - San Francisco
Mi sento un vero e proprio inviato speciale alle prese con l'esplorazione del territorio straniero! 
Ed è una bellissima sensazione, lo ammetto...

Qualche settimana fa vi avevo promesso che avrei pubblicato alcune foto del Downtown, cioè della zona della città più vicina all'idea che abbiamo noi degli Stati Uniti d'America. Ed ecco che ieri mattina mi è capitata l'occasione  per raggiungere il Downtown: dovevo andare a ritirare la tessera della Zipcar proprio da quelle parti. Di che si tratta? Di un abbonamento annuale che mi permetterà di prendere a noleggio delle auto, in giro per la città, pagando 8$ all'ora, già comprese benzina e assicurazione. Abbiamo pensato a questa soluzione in attesa di trovare un'auto usata ma in buone condizioni... 
Per raggiungere l'ufficio che si trova appunto nel Downtown, ho preso l'autobus. Not so bad! 2$ per il biglietto che è valido per 90 minuti e ti permette di usare anche la metro. La cosa mi interessava perchè avevo bisogno pure di quella per raggiungere la meta. 
Ho preso il 24 da Noe Valley. 
23th Street at Elizabeth Street - Noe Valley, San Francisco
Tutto liscio... più o meno. La difficoltà maggiore è consistita nell'individuare la fermata! Fortuna che ho un animo da signora Fletcher! 

O meglio, fortuna che c'era una ragazza ferma impalata ad un incrocio! Il mio spirito fletcheriano mi ha spinto a dedurre che anche lei fosse in attesa dell'autobus. Per sicurezza le ho chiesto se aspettava il 24... lei mi ha fatto cenno di sì, alzando lo sguardo dal suo telefono e poi mi ha gentilmente spiegato che quella era una fermata, anche se non lo sembrava. Qui sopra vedete appunto la foto per la documentatio

Ora ditemi se è così evidente che poteva trattarsi della fermata dell'autobus. Il palo sul quale è segnato in giallo il "sentiero" che il bus percorre, è completamente coperto da un Callistemon... sì, insomma quell'albero dai fiori rossi simili a degli scopini per pulire l'interno delle bottiglie, per intendersi. E con le auto parcheggiate proprio davanti, non potevo di certo immaginare che quella fosse veramente la fermata. 
Scesa all'incrocio tra Castro e Market Street nel quartiere di Castro di cui vi ho parlato tempo fa, ho seguito una mamma con bambino che si è proposta di farmi strada verso la metro. Ho preso la linea L per raggiungere Montgomery Station e da lì, ho fatto un breve tratto a piedi.  Questo è ciò che ho visto uscendo dalla metro. 
Downtown visto dalla stazione della metropolitana
Salendo i gradini, ho ripensato a Parigi, a quel pomeriggio in cui uscendo dalla metropolitana, mi sono ritrovata davanti agli occhi la Sainte Chapelle. Ora scrivendo, mi è venuta invece in mente l'uscita dalla metropolitana a Barcellona, proprio sotto alla Sagrada Familia. Ogni viaggio porta con sè un milione di immagini, e di ogni viaggio noi portiamo dentro un milione di ricordi. 
Di San Francisco porterò sempre con me queste immagini. Non rappresentano l'essenza della città, ma semplicemente ne mostrano una delle facce. 
Downtown - San Francisco
Downtown - San Francisco
Non so perchè ma ogni volta che mi trovo tra dei grattacieli, mi sento nel mezzo di una giungla di cemento e io sono come una formichina che si addentra in questo misterioso mondo. La sensazione è sempre la stessa, ogni volta.

La cosa divertente è che ieri mi sono svegliata con una strana voglia: sentivo il bisogno di STORIA! Sì, proprio così... di storia, di profondità storica, come la volete chiamare. Sarà stato che per caso avevo visto una fotografia dell'Abbazia di Praglia e mi erano venute in mente quelle meravigliose mattinate trascorse nella biblioteca del monastero, tutta sola con i miei libri. Vi lascio il link dell'abbazia, giusto per darvi un'idea di quanto sia incredibile questo posto situato tra i colli padovani già dall'epoca medievale: http://www.praglia.it/index1.htm. Quando avevo bisogno del bibliotecario, dovevo suonare il campanello e al citofono gli  dicevo di quale altro libro necessitavo o di quali fotocopie. Dopo qualche minuto, scendeva con tutto il necessario. E poi alle 12, fuori tutti gli ospiti! L'abbazia accoglie la comunità benedettina di Santa Maria Assunta e quindi a mezzogiorno i monaci devono pranzare, e il pubblico - e quindi anche gli studiosi - devono rispettare questo momento. E pensate che una volta uscendo, ho preso la via sbagliata - non l'ho fatto apposta, davvero! - e mi sono ritrovata a girare nell'orto della comunità... un'esperienza indimenticabile... e il principio dell'hora et labora è improvvisamente diventato un fatto reale, più che concreto. 
Ad ogni modo, l'angolo più storico di San Francisco che sono riuscita a rintracciare nel mio giro - e che infatti ha conquistato subito il mio sguardo - è stato questo:
Downtown - San Francisco
Non ci crederete mai quando vi dirò di che edificio si tratta. Mi riferisco a quello sulla sinistra naturalmente, perchè a destra c'è la sede della banca Wells Fargo. Io invece sto parlando del palazzo bianco con le colonne. E quasi quasi, vi metto alla prova... si accettano scommesse a riguardo! Che cosa ospita secondo voi? 
Aspetto curiosa tutte le vostre proposte!
Sabina 

Commenti

Sabina ha detto…
A 12 minuti esatti dalla pubblicazione del post, vi comunico che Ennio ha già indovinato! Grandissimo!!!
Rosanna ha detto…
biblioteca no, mostra no, troppo ovvio....sede di un giornale?
Lore ha detto…
A me sembra tanti il Panteon di Parigi, dove ricordo di aver comprato il mio astuccetto de "Le petit prince" quindi.. io dico che questo edificio contiene un negozio specializzato in articoli del piccolo principe XD
.. e mi dispiace che Ennio mi abbia battuta sul tempo ma questa risposta deve vincere la competizione =P
paulo ha detto…
...penso proprio una biblioteca...ovvio !
Giorgia ha detto…
Sabina, sto leggendo il tuo blog e con animo di chi ha voglia di conoscere mi sono imbattuta in questo post, ma le foto? Non vedo nessuna foto ma tanti punti esclamativi!!!
Ormai sono curiosa di vedere di cosa parli ... e mi piace un sacco ciò che racconti!
Giorgia

Post popolari in questo blog

Il Bimby: avventura semiseria di un robot errante

5 spiagge belle nei pressi di Los Angeles

Bicicletta a San Francisco